La nostra storia sulla rivista specializzata IPCM

La nostra storia sulla rivista specializzata IPCM

Nata come piccolo laboratorio dedicato all’assemblaggio di kit per zanzariere e articoli d’arredamento, MDM oggi è un’azienda
a conduzione familiare ma molto conosciuta tra i produttori di vernici in polvere e nel settore della verniciatura di profilati in alluminio per architettura. Con sede a Grottaglie, piccolo centro nel cuore della Puglia e famoso in tutto il mondo per i suoi laboratori di ceramica, MDM si posiziona tra le aziende leader italiane del settore.

“Il tipo di servizio che offriva inizialmente la nostra piccola società era prettamente l’assemblaggio di kit di montaggio di zanzariere in alluminio” spiega Giuseppe Stallo, uno dei titolari di MDM.
“Il nostro lavoro consisteva nell’assemblare i componenti, applicare l’adesivo dell’azienda produttrice e imballarli. Tutto il processo era completamente manuale. Decidemmo di fare il nostro primo investimento in tecnologia e acquistammo un marcatore laser per sostituire con l’incisione gli anti-estetici adesivi. A causa dell’aumento del costo del servizio, seppure di pochi centesimi al pezzo, ai clienti inizialmente non piacque l’idea di sostituire i vecchi adesivi identificativi della marca e prodotto con una più moderna marcatura personalizzata. Tuttavia, quell’esperienza ci servì per evolvere ulteriormente la nostra attività. Un’importante azienda locale ci chiese di realizzare un prototipo per un nuovo campionario colori costituito da lamierini, ognuno con un codice diverso. Ci presentammo al cliente con un campionario costituito da lamierini con il codice inciso al laser. Proponemmo al cliente di effettuare, oltre all’incisione laser del codice anche il taglio meccanico delle lamiere verniciate per ottenere risultati più precisi ed evitare la bruciatura antiestetica dei bordi ottenuta con il metodo fino ad allora utilizzato. Al cliente piacque molto la proposta e ci confermò la commessa”.
“Per un’azienda come la nostra significò darci un’impronta di vera azienda artigiana e non solo di piccolo laboratorio familiare” prosegue Giuseppe Stallo.
“Tutte le quattro aziende più importanti di quel settore, con sede in Sud Italia, divennero nostri clienti e iniziammo ad ampliare il nostro raggio d’azione, non solo nel mercato locale ma anche nel Centro e Nord Italia, dove tutt’ora vi è una forte concentrazione di produttori di vernici e pitture. Oggi, la specializzazione di MDM è quindi la realizzazione di mazzette e cartelle colore per il settore dell’alluminio, dal produttore di polvere, al verniciatore conto terzi fino all’utilizzatore finale quali, per esempio produttori di infissi, serramenti, zanzariere. Vantiamo un pacchetto clienti di circa 500 aziende distribuite in Italia ed Europa. La nostra qualità è riconosciuta da tutte queste aziende al punto che contribuiamo alla realizzazione dei più prestigiosi cataloghi del settore verniciatura, proponendo cartelle colori con tutti gli effetti e le cromie che oggi le vernici in polvere consentono di realizzare, aiutando così i nostri clienti a proporre, a loro volta, campionari di qualità al consumatore finale”.
“Ognuna delle mazzette che produciamo è personalizzata con la marcatura fronte/retro, con cover innovative realizzate in PP, indistruttibili e personalizzabili con le grafiche scelte dal cliente in qualsiasi quantità” spiega Stallo.
“Il nostro punto di forza è che tutto il processo produttivo, dal taglio alla foratura della lamiera, dalla stampa alla piegatura della cover fino all’assemblaggio stesso del campionario, è realizzato grazie a una dotazione di attrezzature non standard ma completamente progettate e costruite al nostro interno, realizzate su misura per le nostre esigenze.”
“Entro il prossimo gennaio è previsto un investimento a breve termine, che prevede l’installazione di un impianto di verniciatura che andrà ad integrare l’intero workflow produttivo. Tale impianto eviterà code ed attese causate dagli attuali fornitori e migliorerà ancor di più, semmai ce ne fosse bisogno, la qualità stessa del prodotto finito mediante il controllo diretto di questa fase delicata della lavorazione” conclude Giuseppe Stallo.
“MDM realizza campionari dove il cliente mostra l’effetto della sua vernice o della sua verniciatura: è impensabile proporre una lamierino campione con finitura imperfetta”.

“Soddisfare ogni esigenza del cliente al massimo della qualità che si possa offrire con le risorse disponibili…” questa la nostra mission.